• Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • Google+ - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • YouTube - White Circle

Francesco Lagori S.a.s - via Gerolamo Morone 3 (M3 Montenapoleone) - 20121 Milano - tel. 0039 028692876 - info@francescolagori.it

Storia
La nostra bottega storica che tramanda di generazione in generazione l'arte del made in Italy

Durante gli ultimi tragici strascichi della seconda guerra mondiale, Francesco Lagori a causa di una malattia contratta durante la campagna di Grecia e Albania venne congedato e appena approdato a Milano, più precisamente, Il 6 Aprile 1944 aprì una piccola bottega con abitazione sul retro dove svolgeva la sua attività di artigiano pellicciaio. Per consegnare i capi finiti in laboratorio il giovane Francesco si spostava in bicicletta dovendo fare attenzione alle bombe.

Finita la guerra grazie alla dedizione e alla professionalità maturata l’ attività inizia a lavorare con ritmi frenetici e in poco tempo il piccolo laboratorio diventa un negozio di tutto rispetto.

Negli anni del boom economico il sogno di tutte le donne è avere una pelliccia e la ditta Lagori è tra le preferite dalle signore milanesi.

Nel  1951 vennero assunti i primi dipendenti e in seguito Francesco Lagori venne affiancato dai figli Cinzia e Agostino, che dopo anni passati a imparare l’ arte del mestiere dal 1 Gennaio del 1979 diventarono collaboratori dell’ Impresa.

 

Il primo Gennaio del 1987 dopo 43 anni di duro lavoro Francesco cede a Cinzia e Agostino l’azienda.

In seguito l’ 11 gennaio 1999 Agostino venderà la sua quota societaria a suo nipote Simone Orlandi.

E’ in questo periodo che anche grazie al nuovo entusiasmo portato da Simone il negozio si allarga aumentando la superficie di vendita, vengono dati diversi riconoscimenti a livello istituzionale e l’ attività si specializza anche nella vendita di oreficeria e gioielleria.

Attualmente la ditta viene gestita da Cinzia Lagori e da suo figlio Simone Orlandi portando avanti la tradizione, la professionalità e la passione di sempre.

L’ azienda, a conduzione familiare, è stata ricoperta di targhe prestigiose, il duro lavoro è testimoniato dalla presenza nei locali di strumenti antichi come vecchie macchine da cucire a pedale e i ferri da stiro in ferro. E’ interessante notare la presenza di camerini curati nei minimi dettagli. Ampi specchi con cornici dorate, poltroncine in velluto ricreano un’ atmosfera sofisticata e lussuosa, ambiente ideale per indossare i magnifici capi di alta moda.